giovedì 24 novembre 2011

Pasta di zucchero










Ingredienti necessari :
-450 gr di zucchero a velo confezionato
-5 gr di gelatina (chiamata anche colla di pesce, si trova sia in fogli che in polvere)
-30 gr di acqua
-50 gr di glucosio
1) Procedimento: potete comprare la pasta di zucchero già pronta al prezzo di circa 5 euro 500 gr, oppure farla da voi secondo il procedimento (2)
2) Procedimento: 
Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina (io uso l'impastatrice planetaria con i gancio montato).

Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell’acqua (se in polvere, deve assorbirla tutta, se in fogli si devono ammorbidire). Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere al composto il glucosio e mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco dolcissimo finché diventa come acqua ( è fondamentale non far bollire il composto, altrimenti si deve gettare tutto). Si può anche utilizzare il microonde, mettendo il composto a 700W per 15 secondi, si mescola il tutto per controllarne la consistenza ed eventualmente si continua per altri 10 secondi. A questo punto aggiungere il composto liquido allo zucchero, ed azionare l’impastatrice con il gancio montato.
É importante non sforzare troppo il motore, quindi è bene controllare che il composto non sia troppo duro. Si può sempre aggiungere un poco di acqua alla volta, con un cucchiaino. Dopo poco tempo il composto tende a raggrupparsi a forma di palla. Non andare oltre ad impastare perché l’impasto si smonta e non è più utilizzabile (esperienza personale).
La consistenza è molto simile a quella della plastilina, o della pasta fresca. É importantissimo non far prendere aria alla pasta, una volta pronta. Quindi,una volta preparato, è bene avvolgere subito l’impasto con della pellicola per alimenti. L’impasto ora è di un perfetto bianco candido, ma se vogliamo ottenere delle altre tinte possiamo a questo punto colorarlo. Prendete la parte che volete colorare (ricordatevi di avvolgere subito quello che avanza nella pellicola)e prendete una piccola quantità di colore utilizzando uno stuzzicadente. Mettete il colore nella pasta e lavoratelo con le mani (meglio indossare dei guanti monouso per evitare di sporcare la pelle con il colore) Ed ecco la nostra pasta colorata!!! 
Io preferisco per la colorazione il metodo di creare prima il modello in pasta di zucchero e poi colorarlo, usando i colori alimentari in polvere diluiti con alcool puro o con un liquore molto alcolico.


Per maggiori documentazioni basta andare su YouTube e cercare "fiori in pasta di zucchero" o "gum paste flower" e troverete una grande quantità di video esplicativi.

Nessun commento:

Posta un commento